Corsi di Portoghese

Il portoghese è la lingua ufficiale in otto Paesi, quali Angola, Brasile, Capo Verde, Guinea-Bissau, Mozambico, Portogallo, São Tomé e Príncipe, Timor Est, ed è parlata anche in Guinea Equatoriale, Goa, Diu e Damão (India) e Macao (Cina). È una lingua sempre più richiesta in molti settori lavorativi tra cui turismo, ricerca, interpretariato e commercio internazionale, oltre al mondo della cooperazione internazionale. Durante l’anno organizziamo corsi di lingua portoghese, nelle sue varianti europea e brasiliana, insieme a Jean Rocha, docente, giornalista e corrispondente televiso in Italia per il Brasile. È possibile iscriversi direttamente al corso base A1, ma il docente è a vostra disposizione per capire quale corso è più adatto alle vostre esigenze.

Iscriviti al corso base A1

I corsi in programma

A1

Lunedì, ore 18:30-20:30,

dal 13 febbraio 2023
20 appuntamenti da 2 ore


Conoscere le regole grammaticali di base, imparare espressioni di uso quotidiano e comunicare su argomenti familiari (presentare se stessi e gli altri, rivolgere domande e rispondere su aspetti personali, ...), interagire in modo semplice, esprimere bisogni immediati

A2

Martedì 18.30-20.30,

dal 28 febbraio 2023

20 appuntamenti da 2 ore


Rielaborare semplici informazioni, arricchire il vocabolario per esprimersi in contesti differenti (dal familiare al sociale al lavorativo), attraverso approfondimenti di grammatica, sintassi e momenti di conversazione.

B

B1

Mercoledì (18.30-20.30),

 dal 15 febbraio

B2 

Venerdì (18.30-20.30), 

dal 17 febbraio

20 appuntamenti da 2 ore


Comprendere argomenti più complessi, scrivere testi più articolati, esprimersi su temi di un certo spessore. Previsti anche momenti dedicati all’apprendimento attraverso canzoni della cultura brasiliana/ portoghese.

Giovedì, ore 18:30-20:30,

dal 2 marzo 


Padroneggiare tutti i registri della lingua (formale, informale, familiare, gergale) e gestire situazioni comunicative complesse, scritte e orali. Lezioni legate alla cultura e alla società portoghese e brasiliana, oltre che all’attualità internazionale.

C2

Corso base

Corso base

Corso intermedio

Corsi avanzati

Ogni corso si svolge online, ha durata 40 ore e prevede un numero ristretto di partecipanti, garantendo interattività e confronto continuo con il docente. Il testo di riferimento è "Falar, Ler, Escrever Portugues" di Emma Eberlein Lima e Samira Lunes.


Il costo dei corsi di portoghese è 400 euro.

Molti dei nostri studenti hanno conseguito il CELPE BRAS, l'unica certificazione riconosciuta ufficialmente e a livello internazionale da aziende e istituzioni, oltre a essere richiesta dalle università in Brasile per l’ingresso a corsi di laurea e post-laurea. Il CELPE BRAS è la Certificazione di Competenza in Lingua Portoghese per Stranieri, sviluppata dal Ministero dell'Educazione (MEC), applicata in Brasile e altri paesi con l'appoggio del Ministero degli Affari Esteri (MRE). In Italia si ottiene superando un esame presso l’Ambasciata del Brasile a Roma, organizzato in genere due volte all’anno (ad aprile e ottobre).

Regolamento e iscrizione

I corsi sono destinati a un numero limitato di partecipanti e saranno attivati al raggiungimento del numero minimo. La conferma di attivazione viene mandata a tutti gli iscritti quattro giorni prima dell'inizio del corso. A chi ha frequentato almeno il 70% delle lezioni, verrà dato un attestato di frequenza e un attestato finale di superamento dell'esame relativo al livello frequentato. Si può versare la quota di iscrizione tramite Paypal o allegando copia bonifico bancario direttamente nel form di iscrizione.


Di seguito i dati per effettuare il bonifico:
versamento su cc/bancario 00000008425 intestato a ISPI presso Banca Intesa Sanpaolo, Piazza San Babila, 2/8 - Milano, IBAN: IT25B0306909526100000008425 (SWIFT/BIC: BCITITMM) specificando, come causale del versamento, nome e cognome di chi frequenterà il corso, "Portoghese".

Compila il form per completare l'iscrizione

al corso base A1